Cosa Facciamo

Attività Sanitaria

L’ospite è completamente tutelato S.N.S.. usufruisce per ogni patologia di accesso nelle strutture ospedaliere pubbliche e private e con le stesse modalità usate nel regime domiciliare. L’Ospite può usufruire a carico S.S.N., di tutte le prestazioni di consulenza, diagnostico-strumentali e terapeutiche. Il coordinamento sanitario è offerto dal medico addetto alla R.A. e con la collaborazione del medico di Medicina generale. La prevenzione ispira l’approccio sanitario, con l’attivazione di tutte le indagini diagnostiche e terapiche utili in caso di sintomologia patologica. 

I farmaci vengono garantiti dal S.S.N. e approvvigionati dall’organizzazione della R.A.

  • Inalazioni termali. Per la prevenzione e cura delle malattie respiratorie (asma, bronchi, faringiti, sinusiti).
  • Prestazioni Psico – Attitudinali Il mantenimento delle capacità residue dell’ospite richiede attenzione particolare per le risorse funzionali e di autonomia ancora possibili.
  • Prestazioni Socio – Assistenziali L’ospite usufruisce di ogni sostegno umano, sociale, ambientale, familiare, economico e dei vari servizi con la collaborazione dell’assistente sociale della struttura e del volontariato.
  • Prestazioni di Fisioterapia e Riabilitazione Sono attività terapeutiche diversificate in rapporto al grado di deficit cognitivo e fisico presentato, finalizzate al recupero e/o mantenimento delle abilità cognitive e funzionali dell’ospite. Le prestazioni vengono effettuate a carico del S.S.N..
  • Prestazioni di Terapia Occupazionale Sono interventi di stimolazione specifica (utili per tutti i pazienti) finalizzati alla riduzione della disabilità, al recupero del massimo grado di autosufficienza, ed alla promozione di uno stato di benessere emotivo ottenuto attraverso attività ludico-lavorative tese al miglioramento della loro autostima.
  • Prestazioni Igienico – Assistenziali Una massima cura giornaliera viene assicurata alla igiene personale dell’ospite con l’organizzazione del personale addetto all’assistenza nell’arco delle 24 ore.
  • Prestazioni Alberghiere Consistono in tutte quelle attenzioni legate alla qualità del soggiorno, alla tutela delle esigenze logistico-personali al fine di soddisfare le richieste utili all’ospite. Sono pure curate le esigenze del trasporto per tutte le prestazioni fruibili fuori dalla R.A.